lunedì 29 novembre 1999

paolo

cara sally,
qualche ora fa pamela mi ha comunicato il nome del suo futuro bambino.


paolo nascerà tra circa 3 mesi, e stasera ne ho sentito un lieve calcio attraverso il pancione della mia amica, una sensazione indescrivibile.
dicevo, il nome... io di solito non sono uno che sta molto dietro alle tradizioni, o alle credenze, o alle usanze... ma per certe cose mi emoziono senza problemi, essendone anch'io un "portatore sano". il figlio di pamela si chiamerà come il padre di lei, morto quando era ancora piccola. io di secondo nome mi chiamo come mio nonno, che non ho mai conosciuto perché è morto quando mia madre aveva 16 anni. a me questo tipo di eredità in un certo senso commuove (e la capisco maggiormente quando "l'omaggio" è a un defunto, non a qualcuno ancora in vita)... portare il nome di una persona tanto importante, tanto amata, ma che non hai avuto il privilegio di conoscere, è un onore che ti carica di una certa responsabilità emotiva, in senso positivo, intendo. questo semplice gesto, il regalo di un nome, riassume a grandi linee ciò che penso della morte, ovvero che le persone che non ci sono più continuano a vivere attraverso i ricordi, rappresentati perché no anche dal loro nome, uno uguale a tanti altri in mezzo a tanti altri, ma unico per alcuni.

a domani!

p

4 commenti:

  1. sono capitata per caso, insonnia.
    penso che Paolo sia un nome bellissimo
    io porto il nome di mia zia, chiaramente defunta... non l'ho mai conosciuta è morta a poche ore dalla nascia ( la sua ) ma ... è bello pensare che forse in me c'è qualcosa di lei.

    Auguri alla tua amica.
    Shiny.

    RispondiElimina
  2. sono passato per caso anche io,
    e volevo dirti che questo post mi ha commosso.
    io porto un nome molto "strano", del quale i miei si sono poi pentiti.
    un abbraccio, e tanti auguri alla tua amica!

    S.

    RispondiElimina
  3. Pepito!
    Non avevo letto le tue parole!
    Grazie mille per questa tua "attenzione", mi hanno molto toccato e come dici tu..alcune persone sono uniche per alcune come mio padre lo è per me..
    Non voglio che mio figlio sia un clone eheheh ma un pizzico di "paolinità" non guasterebbe =)

    Un bacione e ..continua a ballare la rumba!

    RispondiElimina
  4. benvenuti ai nuovi (tornate pure a trovarmi!) e un bacione alla mia amica che non avevo idea continuasse a leggermi!

    mmmuuuààà!!!

    RispondiElimina