lunedì 29 novembre 1999

effetto facebook

cara sally,
un paio di esempi di un paio di giorni fa.


domenica sera, dopo la nostra uscita, mi contatta mia sorella su msn.
qui la conversazione a grandi linee...
lei: una vecchia conoscenza del liceo di piedimonte mi ha chiesto l'amicizia su fb, ma non so cosa fare...
io: in che senso? in che rapporti eravate?
lei: mah... non eravamo nè amiche nè nemiche...
io: non accettarla, no?
lei: ma no... poi lei vede che non l'ho accettata!
io: e quindi? che te ne frega?
lei: vabbè, ci penserò...

il giorno successivo, cioè ieri, attraverso il messenger di  "una mia vecchia conoscenza del liceo di piedimonte" (che si era trasferita a bologna e per un po' ci eravamo incrociati/visti di proposito, ma poi s'è spostata a berlino e quindi arrivederci-e-grazie), vengo contattato da un'altra vecchia conoscenza che era andata a trovarla in germania. risultato? 5 minuti densidensidensi di luoghi comuni su "come stai? che fai? da quanti anni non ci vediamo! ma dai! davvero? ok, a presto", ovvero l'equivalente virtuale della stessa situazione che poteva verificarsi incrociandocisi per strada giù al paesello, ma senza l'imbarazzo della faccia-falsa-da-finto-interesse.

per questi, e per altri motivi, quel sitaccio non mi avrà.
è più forte di me, non riesco a non essere profondamente infastidito dal bisogno di restare in contatto con persone che nella tua vita sono state solo di passaggio, solo delle comparse, per scambiare 2 chiacchiere inutili una volta sola, e poi tenerle lì tra i contatti a marcire, come erano lì a marcire (utilmente) prima che le trovassi/ti trovassero tra milioni di profili che infondoinfondo sono tutti uguali.

questa ovviamente è solo una provocazione, non essendo iscritto non conosco gli innumerevoli vantaggi o le miliardi di opzioni per essere visti/non visti da uno piuttosto che da un altro. e the social network è un ottimo film.

a domani!

p

2 commenti:

  1. Io concordo a pieno con te. Feisbuc fa cagare parecchio. 
    Trufete.

    RispondiElimina
  2. ahahhah fantastico! :)
    Simo

    RispondiElimina