lunedì 29 novembre 1999

il grinta

cara sally,
visto al medica alle 15.30, per 6euro (bastardihannoaumentatoilprezzo)...
il mio penultimo film-da-oscar...


il film di oggi
ilgrinta

josh brolin TI AMO anche se appari solo per pochi minuti! ok, ricomponiamoci...
andare a vedere un film dei coen vuol dire andare a vedere un bel film (ok, non ne ho visti moltissimi, ma gli ultimi mi sono piaciuti parecchio), anche se si tratta di un western. personalmente non è un genere che amo, e credo di averne visti pochissimi in vita mia, ma in questo caso basta sedersi comodi e mettersi alla prova. ognuno di noi può considerare l'ambientazione come meglio crede, e mi piace pensare che il western, come la fantascienza, come il noir, possano essere degli involucri che di volta in volta si plasmano per trasmettere dei concetti, delle emozioni (in questo caso molto 'grezze'), magari sempre le stesse, ma cambiando "pacchetto". gli stati uniti di fine ottocento, con le vaste praterie, i paesaggi aridi, sporchi, ma anche freddi e nevosi si sposano perfettamente con il carattere dei protagonisti e con una storia che percepisci sentita e carica di valori, d'onore. l'onore da riscattare per l'uccisione di un padre anche se sei una ragazzina di 14 anni (sono l'unico che premierebbe il sorprendente esordio di hailee steinfeld?), con tutte le responsabilità di una donna adulta, accompagnata da un mentore come meglio non poteva chiedere, un jeff bridges talmente bravo che se non vince l'oscar posso solo immaginarmi quanto fosse gigante in crazy heart (che gli è valso la statuetta l'anno scorso, ma che non ho ancora recuperato). onore al merito anche a matt damon, nel ruolo non facile - perché forse un po' macchiettistisco - del texas ranger dal cuore d'oro (mi vergogno a dire che la risatina, pensando a chuck norris, me la facevo ogni volta che pronunciava "texas ranger"!). forse non il miglior film dei coen, sicuramente inferiore a non è un paese per vecchi, e che per questo potrebbe giustamente non fare la stessa incetta di premi. ma tanto noi li amiamo lo stesso, e aspettiamo impazienti il prossimo capolavoro.


a domani!

p

Nessun commento:

Posta un commento