lunedì 29 novembre 1999

fargo

cara sally,
finalmente ho recuperato fargo.


il film di oggi
fargo
lista: film da recuperare assolutamente appena possibile. risultato: porca miseria avrei dovuto recuperarlo mesi fa! o forse - con la mia piccola educazione cinematografica - non l'avrei apprezzato a sufficienza, mesi fa! in ogni caso, fargo è un film eccezionale, vuoi per una serie di inquadrature che mi hanno stregato, vuoi per i dialoghi (sempre dei coen) così perfetti che ti sembra che gli attori stiano improvvisando (spero che il senso astruso della frase renda l'idea). la storia in qualche modo seria tra rapimenti e omicidi viene traslitterata attraverso la commedia d'autore dei due fratellini (stessa cosa col recente e sottovalutato burn after reading), con un cast eccezionale tra cui spicca la premiata all'oscar frances mcdormand. insomma, di difetti personalmente non ne ho visti, vuoi perché coi coen ho sempre dei pregiudizi positivi, vuoi perché ero troppo occupato a notare il perfezionismo registico che - ripeto - mi ha letteralmente stregato. siamo a 9 su 14, mi mancano 5 film e potrò definirmi un vero fan della filmografia completa di ethan e joel.

poi, pomeriggio in sala borsa per la giornata finale del bilbolbul, tra l'intervento di gabos col suo nuovo libro e la firma/vignetta personalizzata di luca genovese sui miei due john doe disegnati da lui. me felice.
impellente bisogno di monica di farsi firmare il fumetto di ale da ale, e quindi rieccolo. mah...

serata tranquilla a casa, passata a guardare soprattutto il nuovo canale anime gold, che trasmette vecchi cartoni giapponesi 12 ore al giorno.

a domani!

p

1 commento:

  1. E hanno aperto la biblioteca di domenica in occasione del bilbolbul?  Bravi! 
    Un bacito pepito.

    RispondiElimina