lunedì 29 novembre 1999

across the universe

cara sally,
ma ditemelo prima se questa è la settimana dei pianti, no?!


oggi mi sono infatti dedicato a un recupero che avrei dovuto fare molto, molto tempo fa... ho interrotto per un giorno il percorso dei film nominati all'oscar e mi sono guardato finalmente across the universe.

il film di oggi
across the universe

bellissimo. io non ho altre parole per descrivere questo musical che mi ha coinvolto, mi ha trascinato, e soprattutto mi ha emozionato come pochi altri film (e parlo in assoluto). la storia di jude, max e lucy può sembrare forse un po' banale, stereotipata, ma è talmente ben scritta, talmente ben recitata, talmente ben cantata che anche chissenefrega. siamo tra la liverpool e la new york degli anni '60, europa e stati uniti a cavallo di un decennio che ha cambiato radicalmente la storia: c'erano le battaglie per i diritti dei lavoratori, le battaglie pacifiste dei figli dei fiori, contro la guerra, e appunto le battaglie quelle dure, quelle con le armi, quelle del vietnam e delle guerre che strappavano i ventenni dalla loro patria, dalla loro famiglia e dai loro amici. i beatles non vengono mai, mai citati, almeno esplicitamente, ma sono presenti in ogni inquadratura, in ogni parola e in ogni suono lungo tutte le 2 ore di durata. mi sono emozionato nel riconoscere paesaggi di liverpool dal mio viaggio lì a fine novembre, e i brividi hanno fatto spazio alle lacrime per tutti i 10 minuti conclusivi, da quando parte la splendida hey jude e fino alla fine, quando sei lì con gli occhi umidi e appannati e continui a ripeterti "non è possibile! non è possibile!"... non per il film, ma per l'incredulità di una reazione del genere a delle canzoni che hai sentito bene o male per tutta la vita, qui contestualizzate in maniera talmente sublime, perfetta, che se uno non si scioglie vuol dire che è fatto di pietra! bello e bravo jim sturgess, incredibile evan rachel wood, evitabile (a mio avviso) il cameo di bono degli u2, ma tant'è... verba volant, scripta manent: uno dei più bei film che abbia mai visto.

ora esco con giancarlo e raggiungiamo la mia sorellina...

a domani!

p

Nessun commento:

Posta un commento